Chi siamo

Negli anni, la Cooperativa di Lavoro La Cascina si è sviluppata costantemente fino a diventare una delle principali realtà manageriali con più di ottomila dipendenti. Le cresciute dimensioni e la vocazione di Gruppo nazionale non hanno mutato nel tempo alcune peculiarità dell’azienda, da sempre particolarmente radicata su tutto il territorio e particolarmente attenta all’occupazione delle fasce più deboli del mercato del lavoro.

Nel corso degli ultimi anni, La Cascina ha consolidato la propria attività attraverso un’operazione di fusione per incorporazione di un’altra importante realtà impegnata nel campo delle pulizie e del global service, diventando così leader nel settore della Ristorazione Collettiva e del Global Service, dove opera principalmente con i marchi Vivenda e La Cascina Global Service.

Nell’anno 2012 l’attività aziendale è stata ulteriormente ampliata grazie all’aggregazione col Consorzio Casa della Solidarietà e le sue cooperative sociali, da anni impegnate nel settore sanitario, dell’emergenza sociale, dell’assistenza ai minori, dell’immigrazione e dei servizi alla persona in genere.

Cascina Global Service – Codice Etico
Cascina Global Service – Responsabilità etica e sociale
Vivenda – Codice Etico
Vivenda – Responsabilità etica e sociale

Il Gruppo La Cascina è un racconto corale, frutto dell’iniziativa spontanea di giovani universitari che diventerà nei decenni la storia di una realtà imprenditoriale che ha saputo diversificare il tradizionale raggio d’azione.

L’azienda è leader nei settori della ristorazione, del banqueting di prestigio, dei servizi alla persona e del turismo di alta gamma. In aggiunta ai servizi amministrativi, di tesoreria e di selezione e formazione del personale, La Cascina svolge compiti di direzione delle attività produttive, di promozione e sviluppo commerciale per le società aderenti.

Il Consorzio Gruppo La Cascina eroga invece alle proprie aderenti i servizi informatici.

Oltre 7.300 dipendenti, 36 milioni di pasti preparati all’anno, un fatturato in continuo aumento e le iniziative di solidarietà in cantiere compongono i tasselli della Ristorazione, del Global Service, del settore alberghiero in Italia e dell’inclusione sociale, rendendo La Cascina un modello di riferimento per il mondo della cooperazione in chiave europea grazie alla capacità di conciliare la mutualità con il rispetto delle regole del mercato e dell’imprenditoria.

Leader per innovazione e la tecnologia dei processi, l’azienda riesce a far collimare due visioni così diverse: il principio della responsabilità sociale con la dimensione imprenditoriale.

Cuore da cooperativa, testa da impresa e la persona sempre al centro sono l’essenza della nostra filosofia aziendale che si sviluppa come una fune, intrecciando l’idea di impresa con quella di assistenza.

La Cascina Cooperativa si pone ogni giorno l’obiettivo di soddisfare i bisogni degli Italiani che vi si affidano nel campo della ristorazione collettiva, scolastica, sanitaria e aziendale, assicurando la pulizia e l’igienizzazione di migliaia di superfici, la manutenzione e la fruibilità di giardini e immobili attraverso i servizi di Ausiliariato, i sistemi gestionali e di controllo delle prestazioni offerte.

L’efficienza imprenditoriale segue di pari passo l’impegno etico dell’Azienda nel rispetto dei lavoratori, la loro salute e l’ambiente circostante.

L’adozione del Sistema Valore Cascina contribuisce a rendere partecipi i propri Stakeholder (Pubbliche Amministrazioni, Comunità, Consumatori, OO.SS. e Sistema del Credito) nella definizione di modelli responsabili e sostenibili.

A partire dal 2004 il Gruppo La Cascina ha avviato un piano di rilancio e di sviluppo finalizzato, da una parte, alla crescita ed al miglioramento della redditività e, dall'altra, al rafforzamento patrimoniale e finanziario.

Il gruppo in cifre

Società Cooperativa La Cascina

La Cascina Cooperativa Capogruppo di produzione e lavoro, opera nella ristorazione collettiva e nel Global Service ed eroga servizi di direzione e coordinamento delle attività amministrativo-informatiche, di tesoreria e politica del personale.

La Cascina Global Service

La Cascina Global Service Azienda specializzata nella gestione integrata dei Servizi e dei Processi rivolti alle persone, agli spazi e agli edifici che, pur non rientrando nel core business di un’organizzazione, risultano necessari per il suo funzionamento.

Vivenda

Vivenda La controllata si occupa di gestire direttamente ristoranti aziendali, interaziendali e free-flow. Inoltre, il suo raggio d’azione abbraccia la gestione completa di servizi di ristorazione per scuole di ogni ordine e grado, per ospedali, cliniche, case di cura e case di riposo.

La Cascina Cooperativa e le sue società sono presenti su tutta la penisola con più di 1000 impianti di produzione e/o distribuzione.

Le nostre sedi

Vuoi lavorare con noi? Inviaci il tuo curriculum!

Compila modulo