I valori

Diffondiamo la cultura della Responsabilità Sociale

Il successo de La Cascina è il successo dei valori che da sempre hanno ispirato il suo percorso imprenditoriale e le relazioni interpersonali. Preferiamo parlare de La Cascina in quanto “Gruppo” con alla base della mission aziendale un sistema valoriale che comprende:

  • la promozione di modelli di sviluppo sostenibile e quindi di consumo alimentare responsabile e consapevole;
  • principi di trasparenza, lealtà e correttezza nelle dinamiche del mercato;
  • la valorizzazione delle risorse umane, il reale patrimonio aziendale, attraverso il ricorso alla formazione continua.

Tale sistema di valori è sostenuto dall’implementazione di una Politica e di un Codice Etico aziendale e dall’istituzione di due organismi di gestione e controllo.

La Cascina Cooperativa individua i seguenti valori quali fondanti della sua Mission aziendale:

  • promuove modelli di sviluppo sostenibile e quindi di consumo alimentare responsabile e consapevole;
  • pratica principi di trasparenza, lealtà e correttezza nelle dinamiche del mercato;
  • valorizza le risorse umane, che compongono il reale patrimonio aziendale, attraverso il ricorso alla formazione continua.

Per sostenere questo Sistema di Valori La Cascina è addivenuta alla definizione di una Politica e di un Codice Etico aziendale ed ha istituito due organismi di gestione e controllo:

la Direzione Sistema Valore, coordina un team di tecnici – Gruppo di Miglioramento – che pianifica e svolge tutte le attività necessarie per mantenere attivo, comunicare e rendere accessibile a tutti il sistema di gestione della responsabilità etica e sociale;

il Comitato Etico Aziendale (CEA) liberamente eletto dai lavoratori, composto da un rappresentante della Direzione e da diversi delegati dei lavoratori, opera come un organismo di raccolta, esame e governo delle segnalazioni pervenute.


Il processo di costruzione delle Politiche Etiche ha collegialmente coinvolto tutte le diverse figure dell’azienda, a partire dall’individuazione degli strumenti necessari a rendere espliciti, visibili e facilmente comprensibili i valori etici di riferimento ed al fine di diffondere la cultura della Responsabilità Sociale.

Le politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa hanno determinato un impatto favorevole sul sistema di relazioni fra committente, fruitore ed erogatore del servizio, attraverso il processo di comunicazione, condivisione, confronto e consapevolezza. Il cittadino-consumatore diviene in tal modo un soggetto attivo in grado di interagire nel processo di erogazione del servizio come fruitore consapevole della missione aziendale.

L’impegno è stato particolarmente apprezzato dal sistema degli stakeholder di riferimento. Proprio in virtù di tale impegno il Comitato Scientifico del Premio Etica & Impresa ha proclamato la controllata Vivenda SpA vincitrice per l’edizione 2010.

ll “Premio Etica & Impresa” nasce su iniziativa di alte professionalità di CGIL, CISL e UIL, Federmanagement e l’Associazione AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) con lo scopo di individuare ed enfatizzare i comportamenti imprenditoriali eccellenti sul piano etico e morale, appoggiati da accordi sindacali condivisi, che producono “Bene Comune” non solo per i lavoratori ma anche per il territorio.

La materie sottoposte a valutazione per il Premio Etica & Impresa riguardano:

  • Pari Opportunità
  • Integrazione europea
  • Responsabilità sociale d’impresa
  • Mobilità come libera opzione
  • Formazione e Promozione delle Alte Professionalità.

Consulta il nostro Codice Etico

Scarica il PDF