Green Food Week, a Mariano Comense un menu a basso impatto preparato dalla Vivenda Spa
Pasta biologica al ragù di lenticchie rosse decorticate biologiche, gateau di patate e verdure biologiche, insalata di finocchi freschi con aceto di mele biologico e, per concludere, frutta biologica di stagione. Sarà questo il menu che le cuoche della Vivenda Spa prepareranno ai bimbi delle scuole del Comune di Mariano Comense. Piatti non solo sani e gustosi, ma anche a bassissimo impatto ambientale.
L’iniziativa, nata in collaborazione con l’amministrazione comunale all’interno della Green Food Week, punta a ridurre concretamente l’impatto dell’alimentazione sul clima, poiché, come dimostrano gli studi scientifici, il sistema alimentare è responsabile di oltre un quarto delle emissioni globali di gas serra.
La Green Food Week rappresenta un’opportunità per riscoprire la dieta mediterranea, valorizzando i legumi come protagonisti del pasto, scegliendo cibi stagionali e locali, coltivati con metodi che preservano la fertilità del suolo, come il biologico, per garantire una maggiore qualità e sostenibilità alimentare. Così si privilegia il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale.
Quest’anno l’attenzione è, non solo sul cibo a basso impatto ambientale, ma anche sulla prevenzione degli sprechi alimentari che contribuiscono all’8% delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
La Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi e possiamo scegliere di ridurre l’impronta ambientale insieme a tante persone e in modo conviviale ed etico.