La Cascina:
testa da impresa,
cuore da cooperativa

Cresciamo insieme dal 1978

STORIA

La Cascina Cooperativa

La storia della cooperativa La Cascina affonda le sue radici nel 1978 quando, su suggerimento di Don Giacomo Tantardini, alcuni studenti universitari romani e fuorisede decisero di aprire una mensa per i propri colleghi. L’iniziativa, nata spontaneamente grazie anche al contributo simbolico di 70mila lire donate dall’allora Cardinale Luciani, attirò fin da subito le simpatie di molte persone che nel tempo contribuirono al suo sviluppo.
L’azienda è cresciuta costantemente fino a divenire oggi una delle principali realtà manageriali con quasi diecimila dipendenti e più di 36 milioni di pasti preparati ogni giorno. Le accresciute dimensioni e la vocazione di Gruppo nazionale non hanno mutato nel tempo alcune peculiarità dell’azienda, da sempre radicata su tutto il territorio e attenta all’occupazione delle fasce più deboli del mercato del lavoro.

Nel corso degli ultimi anni La Cascina ha consolidato la propria attività attraverso un’operazione di fusione per incorporazione di un’altra importante realtà impegnata nel campo delle pulizie e del global service, diventando così leader nei settori della ristorazione collettiva e del global service dove opera principalmente con i marchi La Cascina Global Service e Vivenda Spa.
Nel 2012 l’attività aziendale si è ulteriormente ampliata grazie all’aggregazione con la Tre Fontane, cooperativa sociale impegnata nei settori sanitario, dell’emergenza sociale, dell’assistenza ai minori, dell’immigrazione e dei servizi alla persona.
Nel 2017 il Gruppo ha esteso la sfera delle proprie attività acquisendo il controllo di Bollita Costruzioni, ora Cascina Costruzioni, punto di riferimento in Italia per il mercato delle costruzioni e delle manutenzioni.

Vision

Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile.

Mahatma Gandhi

Con i suoi 10mila dipendenti, i 37 milioni di pasti erogati ogni giorno, le 700mila ore di assistenza e grazie un fatturato in continua crescita che supera i 300 milioni di euro, La Cascina è oggi un modello di riferimento per il mondo della cooperazione in chiave europea per la capacità di conciliare la mutualità con il rispetto delle regole del mercato e dell’imprenditoria. Un’azienda che nel tempo è divenuta leader nei propri settori di riferimento – ristorazione, global service, alberghiero, solidarietà e inclusione sociale – grazie soprattutto alla forza delle persone che, quotidianamente, danno il proprio contributo con passione, dedizione e professionalità. Sono loro il motore e il valore aggiunto di questa realtà in grado di conciliare il principio della responsabilità sociale con la dimensione imprenditoriale, valorizzando i concetti di famiglia e contatto umano. Cuore da cooperativa, testa da impresa e la persona sempre al centro sono l’essenza della nostra filosofia aziendale che si sviluppa come una fune, intrecciando l’idea di impresa con quella di assistenza.

Mission

Quando sai che tutto ciò che ti accade è quello di cui hai bisogno, la vita diventa un paradiso.

Byron Katie

La piena soddisfazione delle persone che ogni giorno si affidano all’esperienza, alla professionalità e al know-how della famiglia Cascina. È questo l’obiettivo principale del Gruppo, oggi leader nella ristorazione collettiva, scolastica, sanitaria e aziendale, in grado di assicurare la pulizia e l’igienizzazione di migliaia di superfici, la manutenzione e la fruibilità di giardini e immobili attraverso i servizi di ausiliariato, i sistemi gestionali e di controllo delle prestazioni offerte. L’efficienza imprenditoriale segue di pari passo l’impegno etico dell’azienda nel rispetto dei lavoratori, la loro salute e l’ambiente circostante. L’adozione del “Sistema Valore Cascina” contribuisce a rendere partecipi i propri stakeholder (Pubbliche Amministrazioni, Comunità, Consumatori, OO.SS. e Sistema del Credito) nella definizione di modelli responsabili e sostenibili.

24813744Ricavi
3849136Marginalità Operative
46038Risultato d’esercizio
4824Numero dipendenti

Organigramma
del gruppo

La Cascina ha consolidato la propria attività attraverso operazioni di fusione per incorporazione di importanti realtà. L’azienda è leader nei settori della ristorazione, del banqueting di prestigio, dei servizi alla persona e del turismo di alta gamma. In aggiunta ai servizi amministrativi, di tesoreria e di selezione e formazione del personale, La Cascina svolge compiti di direzione delle attività produttive, di promozione e sviluppo commerciale per le società aderenti.

Turigest

    L’azienda opera nei settori della ristorazione, dei servizi alla persona e dell’edilizia civile e industriale. In aggiunta ai servizi amministrativi, di tesoreria e di selezione e formazione del personale, La Cascina svolge compiti di direzione delle attività produttive, di promozione e sviluppo commerciale per le società aderenti.

    INDIRIZZO

    Via Francesco Antolisei, 25
    00173 – Roma

    TELEFONO

    06 729961

    EMAIL

    info@lacascina.it