CORPORATE GOVERNANCE

Rispetto dell'ambiente

Siamo un’azienda impegnata da sempre nella promozione di modelli di Sviluppo Sostenibile. Prestiamo grande attenzione al benessere dei nostri clienti e dei nostri utenti, ricercando il miglioramento della qualità della loro vita.

In termini di impatto ambiente la strategia aziendale si basa sulla consapevolezza che la crescita economica di lungo termine, la protezione dell’ambiente e il progresso sociale sono tra loro complementari.

Il perseguimento di tale strategia si traduce in una serie di attività correlate quali: la razionalizzazione dei trasporti; l’utilizzo di carburanti e mezzi amici dell’ambiente; la riduzione progressiva degli imballi; l’impiego di materiali eco-compatibili; la riduzione e il miglioramento della gestione dei rifiuti; la qualità delle acque reflue; la riduzione dei consumi energetici.

Uniformando il proprio Sistema di Gestione Ambientale, le società del gruppo hanno conseguito un ulteriore traguardo quale la certificazione della conformità alla norma UNI EN ISO 14001:04.

In questa direzione si pone la nostra offerta in qualità di partner attivo nell’ambito delle politiche ambientali; abbiamo ottenuto la prestigiosa certificazione ISO 50001 al fine di perseguire, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica: efficienza, consumo e uso dell’energia. Abbiamo inoltre avviato il percorso di certificazione Carbon Footprint al fine di rendicontare le emissioni di gas serra dei servizi che costituiscono il core business della nostra attività d’impresa. Vivenda SpA, infine, è certificata 100% CO2 Free e 100% Energia Pulita i marchi che identificano e garantiscono la provenienza dell’Energia Elettrica da una fonte rinnovabile che, in più, è tutta italiana.

PROGETTO DI VALUTAZIONE DELL'IMPRONTA CLIMATICA

Carbon footprint

La Cascina Global Service e la Vivenda Spa hanno ottenuto nel dicembre 2018 la certificazione ISO 14067:18 inerente le emissioni di gas a effetto serra generate per un servizio. Il progetto di valutazione climatica (Carbon Footprint) di un servizio di ristorazione collettiva rappresenta per noi soltanto l’inizio di un nuovo percorso in quell’ottica di responsabilità ambientale che ci vede da sempre in prima linea.

Questa certificazione è un punto di partenza per definire regole certe e condivise, finalizzate alla progettazione e realizzazione di servizi di ristorazione collettiva sempre più sostenibili, adottando misure finalizzate alla riduzione dell’impatto delle attività quotidiane sull’ambiente. Questo grazie all’analisi dell’impronta del carbonio e al rispetto dello standard di sviluppo ISO 14067.

CORPORATE GOVERNANCE

Tecnologia al servizio

L’imperativo per una moderna gestione aziendale, e in particolare per le aziende del gruppo La Cascina, è quello di assumere il controllo del consumo energetico facendo uso delle più innovative tecnologie, che permettono da un lato di ridurre al minimo gli sprechi e dall’altro di minimizzare l’impatto ambientale. Il nostro impegno è già visibile in alcuni progetti a forte impatto tecnologico:

GREEN COMPUTING

Il Green Computing o Green IT comprende la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica, il costo totale di proprietà, inclusi il costo di smaltimento e riciclaggio.

DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTI

La conversione di un qualunque documento cartaceo in un formato digitale è finalizzata alla distruzione della materialità così da beneficiare dei vantaggi offerti dalla tecnologia.

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

La conservazione sostitutiva equipara i documenti cartacei con quelli elettronici e permette alle aziende e all’amministrazione pubblica di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. Ne risente particolarmente, in termini di risparmio, tutta quella documentazione che deve essere, a norma di legge, conservata per più anni.

Turigest

    L’azienda opera nei settori della ristorazione, dei servizi alla persona e dell’edilizia civile e industriale. In aggiunta ai servizi amministrativi, di tesoreria e di selezione e formazione del personale, La Cascina svolge compiti di direzione delle attività produttive, di promozione e sviluppo commerciale per le società aderenti.

    INDIRIZZO

    Via Francesco Antolisei, 25
    00173 – Roma

    TELEFONO

    06 729961

    EMAIL

    info@lacascina.it